videobrodaglia
24.4.06
  Bound - Torbido Inganno
Rivedo dopo moltissimo tempo questo primo film dei fratelli Wachowski che risale addirittura al '96, trasmesso sempre da rete4 e sempre in seconda serata. Un plot innocente: due lesbiche ordiscono un piano per rubare la valigetta piena di soldi che l'uomo di una delle due, un piccolo mafioso, deve consegnare al suo boss. E lo fanno perchè si amano.
Realizzato come un b-movie nei dialogi, nella trama, nella scenografia, pare che sia una buona prova dei futuri registi di Matrix: si notano da subito le somiglianze con quest'ultimo per la fotografia di Pope che abbraccia con il nero tutto il film, e per i suoni affilati del compositore Don Davis. La macchina da presa si muove molto, si privilegiano i primissimi piani e si fa largo uso delle riprese dall'alto. Girato tutto in interni, in un appartamento dall'arredamento pacchianissimo (per intenderci: finto marmo, pavimenti nerissimi, bagno bianchissimo tipo psycho, angolo bar nel salotto, imperium style nel complesso), si fa apprezzare perchè questo è l'unico elemento che mi è davvero piaciuto. Certo ci sono anche due scene lesbo nella prima mezz'ora e le espressioni incazzate di Joe Pantoliano sempre in canottiera, ma è decisamente troppo prolisso. Cede nell'intreccio nel momento in cui i colpi di scena sono troppi e sin dall'inizio quando il personaggio della ladra Corky viene perso per lasciare il posto alla più fatale e procace Violet, la donna del boss. E poi difetti qua e là. Un hard boiled/pulp come questo non può di certo evitare di mostrare amputazioni di dita e corpi perforati accatastati nella vasca da bagno, ma anche il tappeto del salotto imbevuto di sangue. Mi chiedo come sarebbe sembrato se non ci fosse stato l'elemento lesbico: migliore, ma anche troppo convenzionale, diciamo che avrebbe perso tutto. Meglio ancora se l'avessero girato solo in bianco e nero, avrebbe ricordato ancora di più certi film indipendenti vecchissimi o i migliori noir. Apprezabile cmq. L'intento era quello di fare un film sulla fiducia tradita e conquistata vista da due lesbiche che prendono per i fondelli gli uomini, nel dettaglio dei mafiosi abbastanza babbioni.
 
Comments: Posta un commento



<< Home
portate un cucchiaio

Nome:
Località: Napoli, Italy
ARCHIVES
settembre 2004 / ottobre 2004 / novembre 2004 / gennaio 2005 / febbraio 2005 / marzo 2005 / aprile 2005 / maggio 2005 / giugno 2005 / luglio 2005 / agosto 2005 / settembre 2005 / ottobre 2005 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 /


Powered by Blogger