videobrodaglia
26.8.05
  Fame chimica
Periferia di Torino. Due amici: uno spaccia, l'altro lavora. Sono molto legati e amano la stessa donna. Due bravi ragazzi, nel significato letterale del termine, che non denunciano nè combattono nulla, si adeguano al proprio modo di vivere senza ricorrere a violenza e ad eccessi. Nonostante l'ambientazione e i ruoli, i registi Paolo Vari e Antonio Bocola non creano nulla di socialmente allarmante, fanno girare la storia attorno a dialoghi molto verosimili e a personaggi che non hanno bisogno di attori. Essenziale e convincente perchè sui problemi tra residenti e spacciatori extracomunitari e sulla tematica del lavoro precario non fanno pseudo-intellettualismi.
Le periferie di solito sono intese come focolai e serbatoi di violenza, palchi dove si scontrano gli ultimi della società, ma in questo film dal bel titolo "Fame Chimica" si vuole illuminare con la concordia gli scontri tra le persone che abitano questi luoghi di lavoro, sopravvivenza e ozio.
Sulla scena troviamo i due protagonisti sospesi tra i loro tranquilli ideali di amicizia e felicità, e l'implicito desiderio di fuggire da quella periferia, una fuga che non vuole nascondere niente.
Ottime interpretazioni e una colonna sonora incredibilmente evocativa che unisce Little Tony a Zulù, passando per Ludovico Einaudi (bel pezzo "la linea scura") e Pino Daniele. Azzeccatissimo e memorabile l'intervento davanti alla macchina da presa dell'ex-99 Posse che come un coro greco commenta e rafforza con le sue canzoni lo spirito del film.
In conclusione, la pellicola dimostra buone intenzioni, ciò in cui difetta è uno sguardo documentaristico troppo presente che non permette alla storia di presentarsi in modo solido rispetto al mediometraggio di cui è un'evoluzione.
 
Comments:
ilfilm mi incuriosisce molto, ma penso di aver ormai definitivamente perso l'occasione per vederlo in sala.. :-(
 
Recuperabile su Sky.
L'hanno trasmesso anche qualche giorno fa su Italia1, peccato.

Ciao ava e grazie per la visita :)
 
Posta un commento



<< Home
portate un cucchiaio

Nome:
Località: Napoli, Italy
ARCHIVES
settembre 2004 / ottobre 2004 / novembre 2004 / gennaio 2005 / febbraio 2005 / marzo 2005 / aprile 2005 / maggio 2005 / giugno 2005 / luglio 2005 / agosto 2005 / settembre 2005 / ottobre 2005 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 /


Powered by Blogger