videobrodaglia
21.5.05
  Kezich su "Revenge"
[...] In attesa di conferme da critica e botteghino, mi sentirei di dire che questo episodio è il migliore della serie. Inizia, per la verità, con una vera e propria "battaglia del cielo", una sequenza di guerra astronautica rimbombante e frenetica, da sconsigliare ai deboli di stomaco. Se ne ricava il sospetto che tutto il film si risolverà in una ridda di esplosioni ed effetti speciali, ma per fortuna non è così. Ben presto il racconto si concentra sulla storia di un'amicizia che si trasforma in odio, quando Anakin Skywalker, un ambiguo Hayden Christensen, scivola sulla china del male e diventa l'implacabile avversario del nobile Obi-Wan Kenobi, l'altrettanto efficace Ewan McGregor. Il loro duello finale (che finale non sarà, vedi i precedenti film della serie) si svolge nell'allucinante cornice di un pianeta ribollente di lava. La sensazione è che l'intero ciclo di Star Wars non è un puro fenomeno di tecnologia applicata al cinema, ma una favola nera intinta di pessimismo sul piano individuale (l'eroe che diventa il vilain) e apocalittico. Di fronte alla civiltà supermoderna, collocata "tanto tempo fa" e ahimè scomparsa, George Lucas ci insinua un inquietante dubbio leopardiano sulle "magnifiche sorti e progressive" del mondo in cui viviamo.


da Corriere della Sera di lunedì 16 maggio 2005
 
Comments:
beh kezich non è propriamente attendibilissimo, per i miei gusti. però vedrò da me e giudicherò. spero presto.
 
Adesso non voglio aprire una discussione, ma per me Kezich riesce quasi sempre ad azzeccarci. I segni della vecchiaia li trovo semmai quando giudica gli emergenti di altre cinematografie... oppure i registi troppo lontani dai suoi gusti, tipo Johnnie To, l'ultimo presentato a Cannes l'ha stroncato.. come già saprai.

Ciao e grazie per la visita! :)
 
Posta un commento



<< Home
portate un cucchiaio

Nome:
Località: Napoli, Italy
ARCHIVES
settembre 2004 / ottobre 2004 / novembre 2004 / gennaio 2005 / febbraio 2005 / marzo 2005 / aprile 2005 / maggio 2005 / giugno 2005 / luglio 2005 / agosto 2005 / settembre 2005 / ottobre 2005 / marzo 2006 / aprile 2006 / maggio 2006 /


Powered by Blogger